“Ripartiamo da lavoro e agricoltura”

“Punto sulla valorizzazione delle risorse naturali della Tuscia: il turismo e le sue bellezze e l’agricoltura da rilanciare. Un discorso che passa per il potenziamento delle infrastrutture. Come il completamento della Traversale Orte- Civitavecchia, per un collegamento veloce tra il porto civitavecchiese e Viterbo. Per favorire i turisti che partono da li, circa 2 milioni l’anno. Potrebbe essere anche un’arteria importante per il trasporto delle merci”. Parole di Francesco Battistoni, ex assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, e in questa tornata candidato per il centrodestra al Senato, nel collegio di Viterbo e Civitavecchia. “Un collegio molto grande –  rimarca- che comprende circa 600 mila”

Altre idee per la Tuscia ?

“Abbiamo firmato insieme agli altri alleati un “Patto per il turismo” in 10 punti, orientato ad una forte valorizzazione territoriale: abbiamo dei laghi splendidi, le bellezze del mare, la Necropoli etrusca di Tarquinia, il Parco di Vulci, che non vengono sfruttati. Serve un brand unico, proponendoli come “pacchetto” all’esterno. La Toscana e l’Umbria in parte già lo fanno. Non vedo perché in questa parte di Lazio non si dovrebbe puntare su turismo enogastronomico paesaggistico”.

Spostiamoci sul nazionale: immigrazione. Ha dichiarato che ad oggi è stato un tema “gestito male”. Perché ?

“non c’è un coordinamento ben preciso e i provvedimenti molto spesso ricadono sui comuni, che non sono attrezzati”

La soluzione?

“Sposo la tesi europea di un grande piano Marshall dell’Africa. Aiutarli nel loro Paese, perché questa non è accoglienza, si creano incertezze nei cittadini”

Agricoltura e lavoro: proposte ?

“Rispondo con attenzione all’agricoltura a livello locale: un monitoraggio della Regione Lazio per lo snellimento delle procedure del Piano di sviluppo rurale; aiutare l’accesso al credito degli agricoltori, e dei giovani agricoltori, per creare nuova occupazione. Poi la tutela delle produzioni tipiche. Un lavoro che non basta mai. Penso all’argomento “tracciabilità”, ad esempio: sono tutte politiche che vanno seguite. Con un occhio in Europa”.

Perché dovrebbero votarla?

“Perché si contribuisce alla vittoria del centrodestra a livello nazionale per governare il Paese”

Articolo uscito su “Il Tempo”